28/08/14

I colori dell'Islam: il bianco e il nero


ll bianco  e nero simboleggiano l'inizio e la fine, cioè i due opposti vita/morte.
Maometto stesso,secondo i libri sacri indossava una tunica bianca motivando che a Dio piace il bianco e che il paradiso da lui creato era bianco.
Per quanto riguarda il nero il giorno in cui fu conquistata la Mecca il profeta indossava una tunica e un turbante neri.



Il bianco e nero si ritrova anche nella pietra nera un oggetto venerato nella religione islamica conservato nella sala interna della Ka'ba santuario posto nel cortile della Grande Moschea della Mecca, in Arabia Saudita.
In origine,secondo la tradizione, la pietra era bianca ma nel corso del tempo i fedeli che la veneravano baciando la sua superficie lasciavano alla pietra i loro peccati





La Kaʿba  è ricoperta dalla kiswa una   seta nera, intessuto da lamine d'oro che riproducono versetti  del Corano.
Ogni anno viene predisposta una nuova kiswa.Il suo costo elevato è  sostenuto dalla famiglia reale saudita, 


qui sopra : La Kaʿba ricoperta dalla kiswa




bianco e nero:le bandiere
La bandiera di Maometto era nera, quella dei califfi Ommayadi bianca, mentre gli Abbassidi
tornarono al nero.All fine fu scelto dai califfi Fatimidi  il verde.
Questo colore diventò il colore ufficiale di tutto l’Islam insieme al simbolo della mezzaluna voluto nel 1250 dai turchi Osmanli.
In fatti i tre colori (nero, bianco e verde) sono presenti ancora oggi nelle bandiere degli Stati Arabi.


La bandiera dello Stato Islamico dell'Iraq e del Levante( ISIS) proclamato  nel giugno 2014 dal gruppo jihadista attivo in Siria e Iraq è nera con una scritta bianca  La scritta in "non c'è divinità se non Dio (Allàh)".Nel cerchio partendo dal basso verso l'alto, la seconda parte dell'attestazione di fede islamica  "Maometto è l'Inviato di Allàh".
 Jihād, significa"esercitare il massimo sforzo(  ha vari significati dalla lotta interiore fino a un significato militare  o alla guerra santa