04/09/14

COLORE VERDE:psicologia..e altro ancora



La speranza è sempre verde.Proverbio

Le parole-chiave del verde sono equilibrio, tranquillità, serenità.
 In tutte le tradizioni, il verde è il colore del risveglio alla vita, della natura,è simbolo di rinnovamento, di equilibrio, di speranza e di fertilità.E’ una energia di tipo “neutro”.

Nello spettro luminoso il verde si colloca al centro tra i colori freddi e quelli caldi e rappresenta la sintesi fra il livello fisico,emotivo e razionale:
la creatività del colore giallo + tranquilla energia del blu .

E’ il colore terapeutico per eccellenza. Infatti nelle sale operatorie il verde e’ usato proprio per le sue qualità rilassanti, la sua azione sul sistema nervoso e  per gli occhi.

LA PERSONALITA’ VERDE 
La persona che si richiama alle tonalità del verde vuole dare l'immagine di una persona affidabile,con un buon grounding,aperta agli altri, altruista,pronta a prendersi cura del prossimo.
Molte persone che hanno questo colore predominante hanno un profilo SOCIALE
Le professioni più adatte a questo profilo riguardano i servizi alla persona
 (medicina,educazione, psicologia,benessere...). Spesso si trovano emotivamente coinvolte con i problemi degli altri proprio per la loro inclinazione ad aiutare e ad essere naturalmente empatiche.


Chi sceglie il verde desidera fare una buona impressione;non accetta di cambiare e adattarsi agli altri perché; è conservatore e abitudinario per bisogno di sicurezza; è fedele alle proprie idee.

Gli ecologisti o chi si occupa delle problematiche dell’ambiente vengano chiamati ‘verdi’.

Di fronte a decisioni da prendere il "tipo–verde" difficilmente va in confusione.
 Riflessione, calma e chiarezza e senso dell’equilibrio gli permette di effettuare scelte adeguate.Sostenuto da un buon senso pratico, il tipo-verde tende ad affrontare i problemi in base alle sue reali possibilità di soluzione.Non ama gli eccessi,è tenace, equilibrato, sicuro dei propri mezzi e consapevole delle proprie capacità
,riservato, solido, ordinato,sensuale, aspira ad acquisire i beni materiali che gli permette di vivere nella tranquillità e nella prosperità.
Il tipo verde come le piante sempreverdi, si mantien in equilibrio quali che siano le condizioni esterne. Desideroso di certezze, non ama il dominio ad ogni costo, ma protegge ciò che possiede utilizzando la diplomazia. Gli imprevisti, i cambiamenti repentini, le novità le situazioni particolarmente coinvolgenti diventano veri e propri "colpi" che fanno traballare le sue certezze, i suoi punti fermi.
Difficilmente ama cambiare  luogo e andare altrove, preferisce restare dove è nate e cresciuto e  ottenere il massimo dall'ambiente in cui si trova.










L'ECCESSO DI VERDE
Se il colore verde è troppo presente a livello energetico produce un distacco emotivo.
Chi troppo aperto e generoso vien spesso ferito dal comportamento arrogante degli altri.
Un eccesso di verde indica anche una personalità con lati rigidi. Il "tipo verde" esprime sentimenti profondi e duraturi, ma anche possessività, testardaggine e gelosia.


Quando usare il colore verde
•Abiti, tessuti, accessori verdi sono un buon aiuto quando ci sentiamo stressati o sentiamo la necessità di ordinare e armonizzare i nostri pensieri, la vita lavorativa e quella familiare.
•Indossare il verde è utile anche nei casi in cui ci troviamo costretti a vivere rapporti ambigui che ci rendono nervosi e irritabili. Ottimo per le persone iperattive. Porta stabilità ed equilibrio fisico, ottimo per la zona giorno della casa.

•Il verde ha un effetto calmante.Promuove l'autostima, il rilassamento fisico e mentale (abbassa il ritmo metabolico) e viene impiegato in caso di stress, ansia, iperattività, insonnia e mal di testa portato da troppo lavoro.
•Utile per le infiammazioni (elimina virus e batteri),nel momento del parto per il suo effetto rilassante. E' utile a polmoni, fegato e reni quando devono lavorare in condizioni d'inquinamento (sia ambientali che alimentari)
•Per problemi agli occhi l’uso di occhiali con lenti verdi tonifica il nervo ottico.Se si devono eseguire  lavori di precisione una luce verde stanca meno  gli occhi.


Quale verde ti piace?
Verde scuro: indica gusti semplici ma raffinati, ordine, logica e scarsa disposizione alle critiche.
Verde acqua: è segno di praticità e serenità, dominio sulle emozioni, senso estetico e romanticismo.
Verde mela: 
 voglia di novità, propensione per il lavori di gruppo, socialità e capacità di farsi comprendere.
Verde azzurro: ottimismo, fiducia in se stessi e negli altri, indipendenza.



L'analisi cromatica color me  ti fa conoscere la tua tavola cromatica




















A cosa serve?

A scoprire quali colori e combinazione di colori  puoi utilizzare

 a livello personale per

♦comunicare la tua immagine
♦il tuo benessere e il tuo equilibrio psicofisico

a livello professionale per
promuovere le tue capacità,le tue doti personali e il tuo brand
valorizzare e comunicare il tuo business
migliorare i rapporti nel tuo team e con il tuo boss