19/09/14

QUIZ :cosa sai del colore?




1 che colore attira di più l’attenzione?
Nero
Giallo
Rosso

2 le persone perdono facilmente la calma in stanze di quale colore?
Nero
Giallo
Rosa

3 quale è il colore che da’ il senso di solidità,genuinità e affidabilità?
Verde
Marrone
Nero

4 che colore è la causa di una diminuzione di energia nelle persone?
Verde
Blu
Rosa

5 la sposa in occidente veste in bianco,in Cina quale è il colore?
Beige
Verde
Rosso

6 quale è il colore che fa venir meno fame?
Nero
Giallo
Blu

ecco le risposte
1 Rosso
gli esperti indicano che questo colore è quello che attira di più l’attenzione.Il rosso attiva la ghiandola pituitaria e aumenta il battito cardiaco
2 Giallo
Secondo varie ricerche scientifiche le persone si arrabbiano di più e i bambini piangono di più in camere dipinte di giallo.
3 marrone
è il colore della terra
4 rosa
indossare frequentemente questo colore o vivere in una stanza di questo colore può causare stanchezza
5 rosso
il rosso nella cultura cinese è simbolo di fortuna mentre il colore bianco in Cina e in Giappone è usato tradizionalmente per il lutto
6 blu
il blu è colore che toglie l’appetito o lo diminuisce perchè è difficile trovarlo in natura e anche perchè spesso il cibo avariato ha questa nuance.Il rosso al contrario aumenta l’appetito ecco perché molti ristoranti sono decorati con questo colore (es. fast food)


IL COLORE NEL BUSINESS
Il colore è molto importante nel campo del business ad esempio nella scelta dei colori del logo o del packaging dei propri prodotti o nella pianificazione
di una campagna pubblicitaria
Ad esempio il colore corporate della UPS è il marrone che simbolizza la stabilità e l’affidabilità
L’arancione, che richiama l’azione spesso viene usato per le offerte speciali essendo un colore stimolante che invita a comprare


UN ESPERIMENTO
In un esperimento fu dato uno stesso detersivo per avere un parere
ma in 3 confezioni di diverso colore : una blu, una gialla ed una blu e gialla.Il risultato :
• il detersivo nella scatola blu non lavava a fondo, i vestiti restavano macchiati

• quello nella scatola gialla fu giudicato efficace contro le macchie, ma troppo aggressivo sui tessuti

• quello nella scatola “blu/giallo” era perfetto, efficace e profumato.

IL marketing si basa essenzialmente su tre colori (rosso,marrone e blu ) giudicati meno a rischio e più graditi dai consumatori